quarta-feira, 20 de janeiro de 2010

História 32- Italianos na Revolução Farroupilha – Especial Garibaldi (11)


Em Santa Catarina e depois no Rio Grande do , Garibaldi, tendo Anita como inseparável companheira, inclusive durante sos combates, participa ativamente das batalhas contra as forças imperiais. Relatos dessa epopéia podem ser conferidos em Memorie (italiano) e Memórias (português) o livro escrito por Alexandre Dumas, a quem o revolucionário italiano confiou os relatos de suas aventuras.

Foi um tempo de vitórias e derrotas por parte dos Farrapos. Após seis anos de envolvimento com a causa republicana dos gaúchos do Rio Grande, Garibaldi desiludido com o futuro da causa farroupilha decide deixar o movimento (1841) e parte com Anita e o filho Menotti para novas aventuras no Uruguai e depois na Itália, onde teria participação decisiva no Risorgimento, o movimento que unificou o país. Morreia em Caprera (Sardegna), em 1882.

No livro de Dumas, Garibaldi assim explica sua decisão.

"Sei anni di vita scorsa in continui pericoli ed in mezzo ad avventure sempre diverse non mi avevano mai dato alcun pensiero perché ero solo; ma nel punto in cui mi trovavo ad avere una piccola famiglia, diviso per lontananza da tutte le mie antiche relazioni, lo essere nella perfetta ignoranza di quanto dopo tanti anni fosse avvenuto dei miei genitori , fecero nascere in me il desiderio di approssimarmi ad un punto ove potessero giungermi le notizie di mio padre e di mia madre.

Avrei è vero potuto per un'istante rinchiuerè e serrare nel mio cuore tutte queste tenere affezioni, ma invece vi si erano in tal modo accumulate che per forza dovevo io darli il loro sfogo. A questo bisogna aggiungere che nulla sapevo dell'altra mia madre che si chiama ITALIA.

La famiglia ci attrae per un' amore potenle, ma quello della Patria è irresistibile. Mi decisi dunque di ritornare a Montevideo, almeno per il momento, e domandai il mio congedo al Presidente, come pure il permesso di riunire una piccola truppa di Bovi, i quali venduti capo per capo sarebbero stati in qualche modo l'elemento per supplire alle spese durante il mio viaggio".

Nenhum comentário:

Postar um comentário