terça-feira, 11 de maio de 2010

História (187) - "Far l'America (104)": Refeições a bordo

Navegar pela web em busca de site que falem sobre imigração italiana é entrar em contato com uma série de museus italianos que tratam do tema “emigrazione”.

Um deles é o Museo dell'Emigrazione - Piemontesi nel Mondo. No menu de navegação o link il viaggio descreve, em poucas palavras, como se alimentavam os pioneiros que carregavam na lama os sonho de ‘Fazer a América’ .



“Si raggiungeva la terra della speranza viaggiando in terza classe, spesso in condizioni disumane, in molti casi superando la capienza effettiva della nave e senza essere registrati. Questo era il viaggio in nave per gli emigranti che cercavano fortuna nelle Americhe e nella lontana Australia.Per i pasti ci si metteva in fila, ognuno con la propria gavetta, prendendo ciò che veniva distribuito da grosse marmitte di oltre 100 litri. Brodi, minestroni, pasta asciutta e pane componevano il menu che accompagnava i giorni di viaggio, per ammazzare il tempo non mancavano i giochi e le competizioni fra emigranti, durante la navigazione si intrecciavano le prime amicizie”.

Nenhum comentário:

Postar um comentário